La Scuola
Chi Siamo
Dal 1990 il nostro gruppo organizza corsi di lingue straniere sul Lago di Garda, a 20 minuti d’auto da Verona. In questo periodo si è collaudato uno staff di insegnanti e un metodo di insegnamento apprezzato dagli studenti. Oltre alle lingue strettamente necessarie al lavoro nel settore turistico, fondamentale per la zona, abbiamo ampliato il programma con tutte le altre lingue scelte principalmente per il piacere di viaggiare.
La vocazione turistica, la posizione geografica e la globalizzazione dell’economia hanno creato nell’ambiente gardesano una situazione speciale e unica con la presenza di tanti stranieri.
Nei paesi che gravitano intorno al Lago di Garda oltre il 10 % della popolazione residente non è italiana, ma ha scelto di trasferirvisi, provenendo dai paesi UE, dall’Est-Europa o dal Sudamerica.
Così tanti nomi con assonanze nordiche e orientali nell’elenco telefonico dei comuni rivieraschi non si trovano in altri Comuni. In parecchie case si parlano due lingue, molti bambini in età prescolare sono bilingui.
Un anello debole di questa variegata situazione linguistica sono i rimpatri dal Brasile o dall’Argentina dei figli di emigranti italiani che pur con cognome italiano non parlano più l’italiano.
L’ambiente linguistico risulta quindi essere molto stimolante per tante occasioni di incontro tra italiani veraci e “nuovi italiani”, e la barriera linguistica è presto superata nell’ambiente di lavoro e con relazioni di buon vicinato. In questa situazione è dunque forte la necessità di imparare una lingua straniera per i residenti e imparare l’italiano per gli stranieri che decidono di fermarsi.
Classificazione
Europea
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, detto anche Framework, è una direttiva del Consiglio d’Europa rivolta a insegnanti e studenti di lingue per fornire materiale di studio e per accertare la conoscenza delle lingue.
Questo metodo di classificazione, applicato e riconosciuto in tutta Europa e in molti paesi extra-europei, distingue nel campo dello studio delle lingue tre fasce di competenza: Base, Autonomia e Padronanza, e sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Un’area di ricerca ancora aperta è la quantità di parole necessaria per ogni livello. Un bambino si fa capire con 800-1000 parole, il livello base per un adulto deve comprendere almeno 2.000 vocaboli di uso frequente, un livello intermedio comprende un vocabolario di 6.000-7.000 parole.
Referenze
Studenti individuali e gruppi aziendali frequentano con soddisfazione i corsi del Centro Lingue Benaco.
I nostri docenti madrelingua partecipano a corsi di conversazione nelle classi della scuola secondaria.
In collaborazione con la Volkshochschule Ostkreis di Hannover da anni organizziamo corsi di italiano per studenti VHS. Ecco alcuni riconoscimenti che ci onorano e garantiscono il buon livello dei risultati raggiunti.
Clicca per visualizzare le nostre referenze
Regolamento
Ore di lezione di 55 minuti, annullamento senza costi entro 15 giorni dall’inizio del corso.
Clicca per visualizzare il nostro regolamento
Lezioni
Le ore di lezione sono di 55 minuti. Le lezioni che cadono nei giorni di festività nazionali (1 Gennaio, 6 Gennaio, Pasqua, Lunedì di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 25 e 26 Dicembre) saranno recuperate in date scelte dalla Direzione.
Annullamento del corso
La Direzione si riserva il diritto di annullare un corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di studenti. In questo caso le quote versate verranno interamente restituite.
Rimborsi
Non si effettuano rimborsi per arrivi posticipati e partenze anticipate.
Pagamento del corso
La domanda di iscrizione deve essere effettuata con congruo anticipo e una volta confermata si dovrà versare l’acconto richiesto tramite contante o bonifico bancario. Le commissioni bancarie sono a carico dello studente. Saldo del corso al primo giorno di scuola.
Pagamento dell’alloggio
Il pagamento per l’alloggio – qualora richiesto – va effettuato direttamente alla struttura alberghiera.
Modalità di annullamento
Ogni annullamento deve essere comunicato almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso: in questo caso il Centro rimborserà l’intera quota anticipata. Non si effettuano rimborsi oltre questo termine.
Responsabilità
Il Centro non è responsabile per danni, perdite o lesioni causate agli studenti per qualsiasi motivo e in qualsiasi modo. Si raccomanda agli studenti di provvedere direttamente a stipulare una polizza assicurativa.
Rispetto del regolamento
Con l’iscrizione al corso lo studente si impegna a rispettare il regolamento interno del Centro.
Competenza
Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Verona.